giovedì 23 ottobre 2014

Paura di Coppa: perchè?






La brutta sconfitta di ieri contro l'Olympiacos ha evidenziato ancora una volta un concetto che, in casa Juve, si ripete da anni.
Quando si gioca in Champions League, i nostri hanno paura. 
La domanda che ogni tifoso bianconero si pone (giustamente) è: PERCHE'?

Perchè non riusciamo a giocare in Champions come giochiamo in Serie A? La risposta potrebbe essrre questa: in Italia le squadre aspettano che la Juve faccia la partita e non ci aggrediscono, ma, appunto, aspettano tutti rinchiusi nella propria metà campo. Ciò permette ai bianconeri di decidere la "velocità" con cui disputare la partita, rallentanto o velocizzando il ritmo a proprio piacimento.
In Europa, invece, tutte le squadre giocano sempre per imporre il proprio gioco e aggrediscono alte, come ha fatto ieri sera l'Olympiacos con Dominguez, Kasami e Mitroglou in costante pressione su Bonucci e Pirlo, ovvero i nostri principali costruttori di gioco.

Ciò potrebbe spiegare il perchè non giochiamo bene in Champions. Tuttavia non spiega perchè abbiamo paura. L'approccio iniziale alla partita, infatti, è stato distrastroso.
L'Olympiacos, nella prima mezzora di gara, ha fatto quello che voleva, costringendo il nostro centrocampo, nettamente superiore sotto ogni punto di vista, a giocare male.
Si può capire il timore reverenziale che i nostri hanno avuto al Calderon contro l'Atletico vice-campione d'Europa. Ma ieri sera era del tutto incomprensibile.
Molti tifosi accusavano Conte di non avere le mentalità europea, ma mi sembra che Allegri non abbia portato grosse modifiche in questo senso.

Il problema della paura di Coppa, secondo me, è la questione principale su cui tutta la squadra deve riflettere molto seriamente per provare a trovare un rimedio. La cosa che stupisce ancora di più è che i giocatori abituati a questo tipo di partite sono molti: Buffon e Pirlo sono ex campioni del mondo,  Evra ha vinto un Champions, Tevez lo stesso.

Insomma, se Allegri non riuscirà a sconfiggere la PAURA DI COPPA, difficilmente raggiungeremo gli Ottavi di Finale.

Nessun commento:

Posta un commento