mercoledì 1 ottobre 2014

Juve, attenta ai calci piazzati!

Che siano calci d'angolo o calci di punizione, per l'Atletico Madrid c'è poca differenza. Fare gol in situazioni di calcio da fermo è una loro caratteristica fondamentale.

Degli 11 gol segnati in Liga, ben 9 sono stati realizzati su questo tipo di situazioni, mandando a rete i giocaotori più disparati: Miranda, Mandzukic, Tiago, Arda Turan, Saul Niguez e Raul Jimenez.

I più pericolosi in questo ambito restano certamente Miranda e Godin, autori di 3 gol a testa. In particolare quest'ultimo ce lo ricordiamo bene per il gol segnato di testa contro l'Italia al Mondiale. Guarda caso, l'ultima volta che Buffon subì una rete in partite ufficiali.

3 sono le situazioni più pericolose ideate dal Cholo Simeone:

1)  Cross lento sul primo palo con tanti uomini a creare confusione al portiere avversario nell'area piccola, come nel caso del gol di Tiago nel Clasico. (https://www.youtube.com/watch?v=Wv4xB5kgSmg).

2) I blocchi a liberare il saltatore, presuribilmente uno dei due difensori centrali sopracitati. I movimenti di ogni giocatore nell'area avversaria sono studiati per liberare dalle marcature i due saltatori più letali.

3) Sul calcio di punizione, la palla viene lanciata verso il lato corto dell'area. Quindi, c'è sponda per uno dei difensori appostati sul primo palo che di prima gira il cross sul secondo verso l'uomo lasciato solo. Il gol di Saul sabato scorso al Siviglia ne è la prova. (https://www.youtube.com/watch?v=LADXRXTWB6g).

Allegri avrà accuratamente studiato tutte queste situazioni e ammonito i nostri difensori e centrocampisti a tenere altissima la concentrazione in tutte le giocate di palle da fermo avversarie.
Per ottenere la vittoria sarà fondamendale non commettere alcun errore!




Nessun commento:

Posta un commento