Questa è la settimana della verità. Questi saranno 5 giorni decisivi per la nostra Vecchia Signora.
Domani sera, ci sarà il primo appuntamento fondamentale, al Calderon di Madrid: Atletico Madrid-Juventus. Domenica pomeriggio, ore 18, Juve-Roma, a casa nostra.
Due sfide pressochè decisive: la prima per la lotta al primo posto nel girone di Champions; l'altra per la sfida scudetto, che molto probabilmente si deciderà proprio negli scontri diretti.
L'Atletico ha voglia di rivalsa dopo lo stop iniziale contro l'Olympiacos e non può permettersi ulteriori passi falsi. I colchoneros arrivano da una prestazione brillante contro il pericoloso Siviglia, liquidato per 4-0 proprio nella fortezza del Calderon. Il clima sarà infuocato, il tutto esaurito è garantito da tempo. Non sarà per niente facile. Ci sarà bisogno della massima concentrazione e di tanta, tantissima corsa e voglia di lottare su ogni pallone, caratteristiche peculiari della squadra vice-campione d'Europa. È bene ricordarlo: domani troveremo di fronte i campioni di Spagna in carica e i campioni d'Europa fino a un minuto dal termine della finale di Lisbona. Hanno perso sì tanti giocatori importanti in estate, ma l'ossatura della squadra è rimasta quella e la voglia di Simeone di vincere ancora è intatta.
Il doppio impegno sarà importante anche per dare un primo giudizio a Max Allegri. Il suo inizio di stagione come successore di Conte è stato assolutamente perfetto, tanto che la squadra sembra non aver accusato minimamente il colpo del cambio di panchina. I picchi più alti li ha ottenuti contro il Malmoe all'esordio di Champions e col Milan a San Siro.
Se Max dovesse fare bene sia domani che domenica, conquisterà anche il cuore dei tifosi più intergralisti e Contiani.
Insomma, gran parte della stagione che verrà passa da questa settimana. Molti tifosi hanno la mente corta, se non cortissima, e fanno presto a dimenticare quanto di buono fatto finora. Lo stesso problema hanno molti giornalisti. Se qualcosa dovesse andare storto, pioveranno critiche su critiche. Ma il calcio funziona così. E noi juventini lo sappiamo bene.
La Juve, a partire da lunedì prossimo, saprà veramente chi è. E dove può arrivare.
FINO ALLA FINE
FORZA JUVENTUS
Nessun commento:
Posta un commento